I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi i dettagli
Studio Tecnico CRP
al servizio della buona tecnica
Obbligatorietà della Valutazione del Rischio Fulmini CEI EN 62305-2
L'obbligo di valutazione del rischio contro gli effetti dei fulmini deriva dagli articoli 80 e 84 del DLgs 81/2008, dove in particolare viene specificato che "il datore di lavoro provvede affinché gli edifici, gli impianti, le strutture, le attrezzature, siano protetti dagli effetti dei fulmini realizzati secondo le norme tecniche".
Per adempiere a questo obbligo il datore di lavoro deve redigere un documento di valutazione del rischio fulmini e predisporre, se necessario, un impianto di protezione contro le scariche atmosferiche; questo documento deve essere aggiornato ogni volta che cambiano i parametri alla base della verifica precedente.

Offerta dello Studio CRP
La corretta valutazione del rischio richiede tempo per raccogliere le informazioni necessarie, ed esperienza per studiare con attenzione tutti i parametri che concorrono nel risultato finale; non si tratta solo di inserire dati in un calcolatore ma di saper scegliere come e cosa inserire per avere un risultato corretto.
A titolo puramente indicativo, e non esaustivo, il costo per la valutazione del rischio da fulmini secondo la norma CEI EN 62305-2 da parte del nostro studio può essere stimata a partire da

350€ (IVA e cassa esclusi)





chi siamo
i nostri servizi
richiedi preventivo
certificazione installatori
esperienza & professionalità

Studio Tecnico CRP - progettazione e consulenza impianti elettrici civili ed industriali
Via Primo Maggio, 31 - 25080 Manerba del Garda (BS) - Italy - P.IVA 02254660984