I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi i dettagli
Studio Tecnico CRP
al servizio della buona tecnica
Iter burocratici in Italia
Come ben noto, la realizzazione di impianti comporta per il cliente finale l'adempimento di vari iter burocratici che, a causa della loro complessità e per ovvi motivi di praticità, si sceglie di delegare a professionisti più preparati in materia. Ad esempio per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, una parte dell'iter burocratico comporta lo sviluppo delle pratiche di seguito descritte.

Gestore di Rete
Per la connessione di un impianto fotovoltaico è necessario seguire un iter burocratico sul portale del Gestore di Rete (e-Distribuzione, UnaReti, etc...) molto articolato che comporta non solo l'inserimento dei dati e dei documenti in più step, ma soprattutto la raccolta e l'elaborazione di tutte le informazioni richieste necessarie.

TERNA e GAUDI'
Tra le varie procedure per la connessione di un impianto fotovoltaico risulta necessario eseguire anche la registrare dell'impianto sul portale GAUDI', senza questa registrazione il gestore di rete non può procedere alla connessione.

GSE Gestore Servizi Energetici
Completata la connessione di un impianto fotovoltaico, ecco che deve essere creata una convenzione per la remunerazione dell'energia immessa in rete, ad esempio con il GSE tramite il relativo portale telematico.

DOGANE
Per impianti di produzione di energia elettrica di potenza superiore ai 20kW e che cedono parzialmente l'energia alla rete, è obbligatorio fare la Denuncia di Officina Elettrica presso le Dogane territorialmente di competenza.

Offerta dello Studio CRP
A titolo puramente indicativo, e non esaustivo, il costo per lo sviluppo di un qualsiasi iter burocratico da parte del nostro studio tra quelli sopra elencati può essere stimata a partire da

350€ (IVA e cassa esclusi)




chi siamo
i nostri servizi
richiedi preventivo
certificazione installatori
esperienza & professionalità

Studio Tecnico CRP - progettazione e consulenza impianti elettrici civili ed industriali
Via Primo Maggio, 31 - 25080 Manerba del Garda (BS) - Italy - P.IVA 02254660984